Non v'è dubbio che l'energia, o meglio, il costo per la sua produzione, sia il problema di più stringente e drammatica attualità del nostro tempo per la quantità e la vastità di problemi correlati, primo fra tutti la ricaduta sull'ambiente dell'inquinamento a livello planetario.

In questo quadro, due sono le strade percorribili obbligatoriamente

> Fonti di produzione alternative

> Drastica riduzione dei consumi

Per quanto attiene la prima, siamo ancora nel campo della ricerca e sperimentazione, mentre, relativamente alla seconda, è opinione comune che molto ancora si possa e si debba fare.

Per parte nostra riteniamo che, in questo ambito, il prodotto da noi proposto sia un mezzo eccellente per economizzare energia, e, in quanto accessibile senza impegni gravosi, costituisca un valido contributo alla riduzione dei consumi, poichè il bacino di utenza a cui è rivolto, è sicuramente il più vasto. Si tratta infatti di un sistema domestico per la stiratura a vapore che, più o meno, è dotazione della totalità dei nuclei famigliari e non solo.





 

Pentorella è un sistema di stiratura che sfrutta, come fonte di calore, una consueta cucina a gas di città ed una normale pentola a pressione che, con una lieve modifica, potrà essere utilizzata sia come pentola vera e propria che come generatore di vapore per stirare. In effetti, abbiamo aggiunto al coperchio della pentola, senza assolutamente variarne le caratteristiche intrinseche di sicurezza, un dispositivo che consente di sconnettere e connettere il tubo che porta il vapore al ferro da stiro.

Pensando poi ai possibili disagi determinati dall'ubicazione della cucina a gas, abbiamo valutato anche una diversa soluzione utilizzando, come sorgente di calore, una piastra elettrica la quale, facilmente trasportabile, può essere di due tipi diversi. Con normale resistenza oppure ad induzione magnetica: questa seconda versione, più moderna e più sicura, ha un costo più alto, però il rendimento molto più elevato sicuramente coprirà in brevissimo tempo la maggiore spesa d'acquisto.

Sono stati realizzati 10 prototipi e dati in uso ad altrettanti utilizzatori, dopo un anno circa di normale utilizzo non si sono riscontrati problemi di sorta.

VANTAGGI RISCONTRATI

1- Consumo di energia elettrica ridotto del 60% circa
2- Caldaia ispezionabile e di conseguenza facile da pulire
3- Drastica riduzione dell'invecchiamento della caldaia, che riduce il rendimento, poiché non esiste l'accumulo del calcare
4- Possibilità di avere pentole di varie capacità con conseguente ottimizzazione dell'autonomia di stiratura
5- Acquistando la pentorella si acquista anche una pentola a pressione utilizzabile per cuocere i cibi
6- Utilizzo del sistema di stiratura contemporaneamente ad altri apparecchi elettrici di grande assorbimento
7- Pressione di esercizio molto bassa, 0,6-0,8 bar, con conseguente diminuzione del rischio di scoppio 
8- Possibilità d'uso anche in presenza di disponibilità di energia elettrica limitata (campeggi)
9- L'acquisto del riscaldatore elettrico rende il sistema portatile con la possibilità d'uso in qualsiasi locale
10- A sua volta il riscaldatore elettrico, grazie alla sua struttura, può essere utilizzato per usi alimentari per esempio come bistecchiera.

QUESTO SITO NON HA SCOPI PUBBLICITARI FINALIZZATI ALLA VENDITA, BENSI' ALLA RICERCA DI EVENTUALI PARTNERS INTERESSATI ALLA PRODUZIONE E SUCCESSIVA COMMERCIALIZZAZIONE.